CAD - CAM

Il nostro ufficio tecnico dispone di sofisticati software per la creazione da zero di progetti, oppure possiamo importare una grande quantità di formati diversi come l’IGES, il DXF, lo STEP, STL e molti altri formati proprietari.

Il sistema CAM, ovvero di “produzione assistita da computer”, è usato per programmare e guidare le operazioni delle macchine robotizzate e generare percorsi utensili atti a riprodurre il modello CAD. L’applicazione del software CAM è adattabile per ogni tipologia di macchine utensile, fresatura, tornitura, elettroerosione ed incisione.

Software: Delcam  [Powershape, Powermill, Featurecam]

Il sistema CAD, sviluppato nei primi anni ‘70 dal “Massachusetts Institute of Technology”, con l’avanzare di internet, la semplificazione nell’uso del computer dovuto alla diffusione delle interfacce utente grafiche e la sensibile riduzione dei costi dell’hardware è diventato uno strumento fondamentale da parte di tutti i professionisti del settore per la progettazione e la visualizzazione di un prodotto. Attualmente è fortemente utilizzato nel disegno e nella progettazione meccanica.

Il termine CAD/CAM si riferisce all’impiego integrato di sistemi software per la progettazione e la produzione congiunta di prodotti industriali.

 

Questi due sistemi integrati hanno assunto un’importanza fondamentale soprattutto nel campo dell’automazione e permettono al fruitore di eseguire molteplici operazioni, tra queste ci sono:

 

  • Importazione di un modello geometrico da un file in un formato di interscambio, solitamente generato da un programma CAD.
  • Possibilità di generare delle istruzioni per la macchina utensile, salvate in un file di testo con ausilio di post processor e esempio grafico del percorso utensile generato.

Un esempio delle schermate dei nostri Software di lavorazione
(clicca sull’immagine per ingrandire)