Fresatura

La fresatura è una tecnica di lavorazione a freddo molto utilizzata per la sagomatura di acciai in lega, acciaio inossidabile, ghisa e metalli non ferrosi.

Questa tecnica consiste nell’incidere uniformemente la superficie da trattare, ad una profondità modificabile secondo necessità, utilizzando una macchina a ciclo chiuso, depolverizzata. La fresatura viene effettuata mediante frese montate su macchine utensili denominate fresatrici. Può essere effettuata anche a 5 assi contemporaneamente.

La fresatura prevede una lavorazione attenta, viene effettuata tramite frese in grado di asportare trucioli dai pezzi di metallo da trattare: le lame della fresa, ruotando, asportano metallo dal pezzo quando questo viene a trovarsi in interferenza con la fresa.

 

La fresatura è attualmente diffusa per la lavorazione di pezzi metallici soprattutto nel settore automobilistico, stampi per plastica, pressofusione e meccanica di precisione in generale.

 

Si divide in 2 fasi di lavorazione:

 

  • Sgrossatura: Il ciclo lavorativo prevede normalmente una prima fase di sgrossatura in cui viene fatta l’asportazione di truciolo in modo rapido ed economico, lasciando una piccola percentuale di sovrametallo per la successiva fase di finitura in cui si asportano le ultime parti eccedenti per raggiungere le dimensioni previste ottenendo una qualità superiore delle superfici.
  • Finitura: Si effettua per raggiungere le dimensioni desiderate del prodotto e per ridurre la rugosità della sua superficie.

 

La fresatura è utilizzata:

  • Per produrre pezzi meccanici di alta precisione.
  • Per produrre prototipi o pezzi in serie essendo le macchine dotate di cambio pallet e magazzino utensili con 100 posti.

 

La fresatura dei metalli richiede macchinari moderni e competenze particolari.

MecTec è specializzata nella realizzazione di lavori di meccanica di precisione grazie a macchine lineari e mandrini ad alta velocità in grado di rettificare qualsiasi forma con qualsiasi durezza, con grado di rugosità pari a 0,02 Ra e tolleranze micrometriche.

Alcuni esempi delle schermate dei nostri Prodotti di lavorazione
(clicca sull’immagine per ingrandire)